Non è facile fare una lista dei migliori plugin audio per produzioni professionali. Molti saranno inevitabilmente esclusi, ma in questo articolo cercherò di elencare quelli che non dovrebbero mancare in uno studio di produzione musicale professionale. Eccoli qui!
I Migliori Plugin Audio
Massive X
Probabilmente uno dei synth più importanti che siano stati rilasciati negli ultimi anni. Ha infinite possibilità timbriche, grazie anche al suo motore audio e ai vari tipi di Sintesi che utilizza: Wavetable, FM, Sottrattiva.
Si tratta di un Synth Modulare, che grazie alla sezione di routing integrata, permette di decidere manualmente il percorso del segnale che preferiamo. Questa caratteristica lo rende uno dei synth più interessanti in commercio.
Essendo stato rilasciato da poco, verrà sicuramente aggiornato e migliorato ancora nel tempo.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO:
Massive X Tutorial Italiano
Pigments
Pigments di Arturia, è un nuovo synth che consente di creare suoni pioneristici, emozionanti e profondamente personali.
Pigments è dotato di un doppio motore audio, che consente di mescolare oscillatori virtuali analogici e wavetable. Puoi persino trasformare le wavetable, utilizzare la suntesi granulare sui tuoi campioni, e importare i tuoi suoni per processarli in modo creativo.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO
Tutorial Pigments Italiano
Massive
E’ senza dubbio il plugin più versatile per creare suoni di Basso e Lead. Creato da Native Instruments utilizza numerosi wavetable e oscillatori per creare qualsiasi tipo di timbro.
Basato su principi analogici è in grado di generare suoni di altissima qualità. L’interfaccia è abbastanza semplice ma le innumerevoli possibilità di utilizzo richiedono un pochino di pratica.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO:
Massive Tutorial Italiano
Sylenth1
Da sempre uno dei migliori plugin audio. E’ un synth virtuale di emulazione analogica dotato di una qualità e performance altissime. Finora pochissimi synth hanno raggiunto questo livello.
La qualità sonora vi farà sbarrare gli occhi per la chiarezza e la profondità che è in grado di raggiungere.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO:
Sylenth1 Tutorial Italiano
Avenger
Un Synth completamente diverso da tutti gli altri: potentissimo, ambizioso, versatile, ricco di oscillatori, sequencer, filtri, effetti e modulazione.
Unisce analogico e digitale, basato su campioni e sintesi wavetable in un’architettura in stile workstation. Avenger è un Synth Rivoluzionario.
In Questa Recensione puoi leggere la sue caratteristiche.
Ozone
E’ il sistema di Mastering completo di iZotope ed include otto essenziali strumenti: Maximizer, Equalizer, Multiband Dynamics, Multiband Stereo Imaging, Post Equalizer, Multiband Harmonic Exciter, Reverb, e Dithering.
E’ senz’altro il sistema di mastering più popolare e quindi uno dei migliori plugin audio.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO
Mastering con iZotope Ozone Tutorial
Kickstart
In due parole: Compressione Sidechain. Perfetto per produzioni EDM, House, RnB e tutti gli altri generi elettronici. E’ il modo più rapido di creare effetti sidechain su basso e synth, inoltre permette varie regolazioni di curve e modulazioni.
Nicky Romero e Cableguys hanno fatto un ottimo lavoro ad un prezzo contenuto.
Kick2
Vincitore di numerosi premi, è lo strumento perfetto per creare, modulare ed effettare il suono di cassa. E’ uno strumento incredibilmente potente nella sua semplicità e permette di intonare facilmente il suono di cassa con il basso, di aggiungere armoniche e rendere i tuoi dischi più profondi.
E’ quindi uno dei migliori plugin audio per creare suoni di cassa.
Kontakt
Ancora una volta Native-Instrument ha raggiunto altissimi livelli. Con 37 nuovi filtri, 4 studio effects, time-stratching on board e molto altro, Kontakt è in grado di produrre suoni decisamente profondi, chiari e precisi.
Inoltre, la miriade di preset disponibili, ne consentono un uso illimitato.
Serum
E’ un synth wavetable avanzato con un suono molto incisivo. La sua interfaccia permette di creare e modificare i suoni andando davvero in profondità. Tutto in realtime.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO:
Serum Tutorial Italiano
Pro-Q
L’equalizzatore è lo strumento più utilizzato nel mix e nel mastering, quindi è necessario ricercare il massimo. Pro-Q di FabFilter offre una qualità audio altissima ed una fantastica interfaccia di semplice utilizzo.
Sausage Fattener
2 Manopole, punto. Ma non farti ingannare, queste due manopole permettono di creare molti suoni diversi. E’ come un compressore: si accende, e permette di creare una distorsione quasi analogica rendendo aggressivo e ricco di carattere ogni suono.
Guitar Rig
Uno dei migliori plugin audio per chitarra. E’ la soluzione perfetta per avere numerosi amplificatori, effetti, e rack per chitarra e basso a portata di mano.
L’interfaccia all-in-one è molto intuitiva e l’ultima versione racchiude nuovi amplificatori, 6 nuovi effetti e 19 diversi cabinet. Il risultato è estremamente realistico con una qualità e flessibilità invidiabili.
Spire
E’ un synth polifonico che combina un potente motore audio, una architettura molto flessibile, ed una semplice interfaccia grafica. La struttura è quella tipica delle emulazioni analogiche basate su sintesi sottrattiva.
Nexus
Non propriamente un Synth, perchè utilizza i campioni per generare il suono, ma permette un’ampia sezione di modifica e setup. Sicuramente uno dei plugins più utilizzati per creare musica elettronica. Con decine di expansion pack, si tratta di un must-have che ha fatto la storia della musica.
Alchemy
Alchemy è un Synth che utilizza diversi tipi di sintesi del suono. E’ stato recentemente acquisito da Apple e incluso nella DAW Logic Pro X dalla versione 10.2.
Incredibilmente versatile e semplice da utilizzare, permette di ricreare moltissime sonorità.
ACCEDI AL TUTORIAL COMPLETO:
Alchemy Tutorial Italiano
Vuoi imparare ad usare tutti questi Synth?
Diventa Sound Designer
con il corso
Advanced Sound Design
78 video HD, 9 Ore + Download di Patch, File MIDI e Progetti
Guarda il Trailer del corso:
Accedi subito al corso
Advanced Sound Design
Seguici anche su Facebook!
Il migliore è Synth 1. Imbattibile.
Personalmente avrei incluso il Nexus di Refx
Nexus rientra in una categoria di Synth che utilizza i campioni per generare il suono, non lo fa attraverso gli oscillatori. Per questo non è sempre possibile modificare il suono a proprio piacimento, e questo è un po’ limitante. In ogni caso ha delle ottime librerie ed è anch’esso un buon plugin.