Gioca d’anticipo
Per la maggior parte degli aggregatori, quelle che vedi nell’immagine qui sopra sono le date da rispettare, per evitare che il tuo disco venga pubblicato in ritardo.
Quindi, per essere approvata, la tua uscita discografica deve soddisfare i requisiti richiesti dall’aggregatore. I file audio e l’immagine di copertina devono rispettare i formati e il tutto dev’essere caricato entro la data indicata.
Il rischio è che la pubblicazione potrebbe non rispettare le scadenze dei negozi online.
Perché le date di scadenza di fine anno?
Le ultime sei settimane dell’anno sono le più intense: artisti ed etichette pianificano di vendere la loro musica durante la stagione dello shopping natalizio o semplicemente prima delle fine dell’anno.
Inoltre, dal 24 dicembre al 2 gennaio il servizio di assistenza di molti negozi online viene limitato.
Come sottoporre la tua musica all’attenzione del team editoriale di Spotify a fine anno?
Ogni giorno su Spotify vengono pubblicate circa 100.000 tracce.
Immagina il numero esponenziale di pubblicazioni durante la corsa di fine anno!
Di solito i curatori delle playlist di Spotify consigliano di inviare loro le tue tracce 2 o 4 settimane prima della data di pubblicazione. Durante le festività natalizie dovrai quindi giocare con largo anticipo.
Ricorda che potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché gli aggregatori consegnino la tua musica a Spotify e gli altri distributori online.
E se ho bisogno di assistenza durante le festività natalizie?
Questo è un problema da tenere in considerazione. Perché moltissimi distributori online limitano l’assistenza durante le vacanze, proprio come la maggior parte delle aziende, quindi i tempi di assistenza si allungano.
Se vuoi pubblicare la tua musica, hai domande sulle scadenze imminenti o su come prepararti, scrivici o contatta il tuo aggregatore per essere sicuro che tutto fili liscio.
Vuoi diventare un Produttore Discografico Professionista?
Scopri tutti i corsi Kina Records